Glucasia.comAssociazione Diabetici Comprensorio ImoleseAssociarsi e partecipare... Aiuta a conoscere |
Diabete > Conoscere il diabete > Sport e diabete Sport e diabete"Chi ha il diabete può fare esattamente le stesse cose che fa una persona che non ce l'ha!": questo è il chiaro messaggio dal mondo della ricerca. Infatti la storia è popolata da centinaia di insospettabili diabetici illustri. Ne citiamo solo alcuni:
Dopo questa premessa ci chiediamo allora: il diabetico può cimentarsi con tutto, sport compreso? Certo che sì! I benefici dell'attività fisica sono noti fin dall'antichità, quando Aristotele nel 250 a.C. era favorevole a questo metodo per combattere molte malattie. Nonostante i diabetici vadano incoraggiati a svolgere attività fisica per migliorare la funzionalità cardiovascolare, per ottenere un benessere psico-fisico ottimale e per favorire i rapporti sociali, non bisogna dimenticare che l'allenamento non sempre migliora il compenso glicemico. I soggetti trattati con terapia insulinica o con antidiabetici orali, devono fare attenzione a rischi di ipoglicemia durante o dopo l'esercizio; i soggetti con insufficiente controllo metabolico devono invece fare attenzione a iperglicemie d'esercizio. I fattori che influenzano la risposta glicemica sono:
Occorre quindi che il diabetico faccia attenzione ad alcune norme per la prevenzione:
Qualche esempio di atleti diabetici: il vincitore della gara dei 1500 metri piani (disciplina molto tosta) alle Olimpiadi di Roma era diabetico; un centrocampista della nazionale Inglese di calcio è diabetico di tipo 1. Nel 2002 si è corsa la Maratona di Roma alla quale hanno partecipato 1400 atleti diabetici americani, il primo dei quali si è piazzato 14° a circa 10 minuti dal vicitore. Significativa è pure l'impresa di un gruppo di ragazzi alpinisti diabetici che sono arrivati all'altezza di 7000 metri, a dimostrazione del perfetto equilibrio raggiunto (portavano una maglietta con la scritta "il paziente non è adatto alla pratica dell'alpinismo"). Tutto ciò è possibile solo con un perfetto equilibrio metabolico e con un buon autocontrollo sulla glicemia. Vedi anche: |